L'abissino è una delle razze più antiche di gatti domestici, ma le sue vere origini si perdono nel tempo. È stato per molto tempo identificato con il gatto del Nilo Azzurro, sostenendo che sia un discendente diretto del gatto sacro dell'antico Egitto perché assomiglia ai gatti raffigurati nelle pareti e nei manufatti egizi. Molti ritengono che esistesse uno stretto legame fra Abissinia ed Egitto, e che fosse molto probabile che il gatto abissino facesse parte delle due culture. I due paesi spesso furono uniti da un unico sovrano, inoltre geograficamente il Nilo Azzurro nel lago Tana in Abissinia si unisce al Nilo Bianco per scorrere a nord verso l'Egitto.
Più di recente, i soldati britannici provenienti dall'Abissinia, alla fine della guerra hanno portato con loro in Inghilterra un gatto di nome Zula alla fine del conflitto fra Regno Unito e Impero di Etiopia, nel 1868. Finora, nessuna documentazione collega Zula ai gatti di oggi e recenti studi genetici identificano i gatti della zona costiera del Golfo del Bengala in India come i potenziali antenati dell'Abissino. Zula vinse il terzo premio alla mostra tenutasi nel Crystal Palace a Londra nel 1871.
Gli attuali studi genetici hanno identificato i potenziali antenati del gatto abissino come provenienti dalla costa dell'oceano Indiano e da alcune parti del sud-est asiatico.
L'Abissino è stato sviluppato e perfezionato in Gran Bretagna. Il primo abissino arrivò negli Stati Uniti all'inizio del 1900 e fu esposto per la prima volta nel 1909. Negli anni '30 iniziò uno sforzo per sviluppare l'abissino negli Stati Uniti e rapidamente divenne una delle razze preferite dagli americani grazie ai suoi occhi espressivi, al suo mantello dal motivo unico e alla sua personalità.
I colori dei gatti abissini sono due, con le varianti diluito e silver, che portano a 8 tipi di mantello:
- color lepre o ruddy
- color cinnamon o sorrel
- versione diluita del ruddy: blue
- versione diluita del sorrel: fawn
a tutti questi colori può essere affiancato il silver, che porta il totale di colori a 8.
Il gatto abissino è celebrato per la sua spiccata intelligenza, per il buon carattere e la nota socialità. L'eleganza dell'Abissino fa da complemento al tipico ticking del mantello, che lo rende, soprattutto nella versione ruddy, in tutto e per tutto un … puma in miniatura.